Baby Shower, la festa delle mamme in attesa

Baby Shower, la festa delle mamme in attesa

Qual è il significato del Baby Shower?

Il significato della festa Baby Shower è davvero molto tenero. Rappresenta il momento in cui familiari, amici e conoscenti festeggiano la mamma in attesa che viene letteralmente “sommersa” da regali. E’ un momento molto emozionante per la mamma che condivide con le persone più care i sentimenti che prova in questa fase così delicata della propria vita. Ansia, inquietudine e impazienza..ecco i sentimenti che animano queste mamme in attesa. Una bella festa è quello che ci vuole per stemperare gli animi e vivere, anche solo per poche ore, il sentimento più bello in assoluto: l’attesa per un amore che durerà tutta la vita.

Dove nasce questa festa?

Il Baby shower nasce in America dove da molti anni si festeggia la mamma in attesa. Negli ultimi anni questa tradizione ha preso piede anche in Europa e in Italia in particolare. In un certo senso si è andati oltre il superamento di alcune credenze popolari..Vi ricordate? un tempo si usava tenere riservato lo stato di gravidanza per i primi tre mesi. Inoltre erano in molti a non voler conoscere il sesso del nascituro. Oggi invece molte mamme scelgono di organizzare questa festa proprio per comunicare il sesso del bimbo in arrivo.

It’s a Boy!

Durante un Baby Shower vengono predisposte diverse attività. A volte vengono organizzati anche dei giochi proprio per animare una festa che deve assolutamente risultare indimenticabile. Ma non solo.

L’allestimento della location in cui avrà luogo la festa è davvero molto importante. E’ proprio da questa festa che comincerà la galleria dei ricordi della mamma in attesa.

Chi organizza un Baby shower, di solito l’amica intima della mamma oppure la sorella, dovranno avere ben chiara la scaletta di priorità:

  • allestimento Baby Shower
  • Invito Baby Shower
  • Torta Baby Shower

Oggi non è certo un problema organizzare, soprattutto se si hanno le idee ben chiare. L’allestimento è sicuramente di successo se, conoscendo i gusti della mamma, ricorriamo a specialisti che possano fornire elementi grafici personalizzati e coerenti. Per la torta, oltre a ricorrere a pasticcerie tradizionali, è molto diffusa l’usanza di ordinare presso una cake designer di fiducia, una torta che rappresenti molto fedelmente il mood dell’evento. Alcune amiche, più attente al livello glicemico della mamma e delle invitate optano per una torta di pannolini oppure una torta realizzata con tecniche di cucito creativo..non male come soluzione

Veniamo al tema più richiesto..

 

Cosa si regala ad un Baby Shower?

 

Sono molti i prodotti adatti e da regalare ad un Baby Shower; sicuramente tutto ciò che può essere utile al bambino appenanato. Sacco nanna, quel tenero sacco a pelo con cui lo portiamo a casa dall’ospedale. Oppure, un po’ meno impegnativi, lavette, babbucce, portaciucci. Insomma non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!