La bomboniera, la firma del nostro matrimonio

La bomboniera, la firma del nostro matrimonio

Prima di scegliere la bomboniera, a quante altre cose bisogna pensare prima di pronunciare il fatidico “Si”, prima del Matrimonio? No, non voglio assolutamente addentrarmi in disquisizioni filosofiche che riguardano il cambiamento e l’evoluzione della vita. L’unico aspetto psicologico che voglio sottolineare è che ogni scelta sarà espressione della nostra personalità. Anche la scelta della Bomboniera. Concentriamoci adesso sugli aspetti pratici.

Il Budget è un driver importante della vostra scelta di stile

Di tutti i passaggi necessari per pianificare il tuo matrimonio, il budget è tra i più importanti (e forse meno gradevole). Ma è un passaggio indispensabile.

Sapere quanti soldi puoi spendere determinerà la dimensione della tua lista degli ospiti. Quindi, prima di decidere un luogo, una location o decidere di chiamare qualsiasi fornitore o inviare inviti, devi calcolare e definire la spesa massima sostenibile per la tua festa.

Dopo aver deciso il Budget potrai pensare al “Tema”

Io voglio dare per acquisito che il matrimonio lo organizziate voi, senza affidarvi ad una wedding planner, che in quel caso si sostituirà a voi nella fase iniziale di scrematura e di selezione di tutte le opzioni tra le quali effettuare una scelta. Il concetto più importante su cui soffermarsi, in fase di stesura progetto sarà quello di identificare tema. Il tema scelto ci guiderà nello sviluppo e nell’ideazione di tutte le soluzioni che troveremo per il nostro giorno più bello. Facciamo insieme un esercizio.

Qual è il tema che più ci rappresenta?

Negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione di programmi televisivi dedicati al wedding, ne abbiamo viste proprio di tutti i colori. In alcuni casi abbiamo visto lo sviluppo di temi gradevoli perché in accordo con la personalità degli sposi. In altri casi invece, abbiamo assistito a delle forzature di stile, il cui risultato finale era visibile sulla faccia di tutti i partecipanti.

Tema del vostro matrimonio dovrà esprimere il tratti distintivi dei caratteri degli sposi: marino, country, unconventional, romantico oppure anni 60. A ognuno il suo

Indipendentemente dalla scelta che effettuerete, ciò che conta è che ogni elemento dell’evento rifletta il tema. Quali sono gli elementi importanti? Ne elenchiamo solo alcuni: la location, la partecipazione, la scelta degli addobbi e lo stile delle foto, oppure del vostro sito web dedicato all’evento. Poi c’è lei..l’unico elemento che non resterà solo nella memoria dei vostri invitati, l’unico elemento che porteranno a casa: la bomboniera.

Bomboniere per tutti i gusti

La Bomboniera è sicuramente l’oggetto che insieme alla “partecipazione” può fare la differenza. A me capita ancora, a distanza di anni, di ritrovare partecipazioni e bomboniere conservate in ricordo di Matrimoni di amici e cugini. Ecco ogni volta che mi capita mi viene natura pensare a quanto l’oggetto non sia più attuale, oppure rifletta troppo i dettami della moda di quel periodo. Insomma viene naturale chiedersi: “ma se si sposassero adesso, sceglierebbero di nuovo questa bomboniera?” Quanto è ancora attuale? E’ questo il segreto, scegliere qualcosa che non passerà mai di moda.

Qualche consiglio per la scelta della bomboniera matrimonio

Scegliete sempre una bomboniera dai colori in linea con il tema. Per intenderci, nel caso di un matrimonio in stile “Country” non potrà mai mancare qualche elemento di iuta, oppure di rafia. Sbizzarritevi con toni neutri, sfumature naturali e decorazioni semplici e che richiamino la semplicità della terra.

L’utilità dell’oggetto in se non è rilevante. L’importante è che sia gradevole nel suo insieme.

Scegliete il tessuto al posto di altri materiali, al posto del vetro, del plexiglass, della ceramica. Il tessuto può essere interpretato in mille varianti. Dalla bustina, al fiocco, al sacchettino..ma soprattutto

Lascia un commento