IDEE REGALO ECONOMICHE E HANDMADE PER UN NATALE SEMPRE CREATIVO.

IDEE REGALO ECONOMICHE E HANDMADE PER UN NATALE SEMPRE CREATIVO.

LE IDEE REGALO ECONOMICHE E CREATIVE ESISTONO E LA UPANDUP FAMILY STA GIÀ CUCENDO ALL’INSEGNA DEL RISPARMIO DELLA CREATIVITÀ E DELLA QUALITÀ.

Idee regalo economiche e al contempo creative esistono davvero! L’internet è serbatoio di infinite possibilità e spesso è complicato districarsi nella rete governata dai grandi colossi dell’e-commerce. Come spesso accade il desiderio di trovare idee regalo economiche perfette che possano essere anche creative, viene deluso da siti che offrono uno shop multimarche che di creativo ed economico non ha niente!

Insomma, di idee regalo economiche ne è pieno il mondo e soprattutto il web. Ne consegue che il vero punto di svolta e il vero faro da seguire nella ricerca delle idee regalo economiche perfette consiste allora nel domandarsi quanto il regalo low cost si accompagni ad una reale qualità. Troppo spesso ciò che è low cost corrisponde ad una scarsa qualità di materiali e lavorazioni.

TRE BUONI CONSIGLI PER SELEZIONARE LE MIGLIORI IDEE REGALO ECONOMICHE MA SOPRATUTTO CREATIVE ED HANDMADE.

Le idee regalo economiche non devono nella maniera più assoluta coincidere con il concetto di scarsa qualità. Una volta chiarito questo punto fondamentale è necessario individuare l’ambito in cui affondare le radici della nostra indagine ovvero chiarirci su quale tipologia di prodotti dirigere la digitazione dei nostri criteri di ricerca.

La svolta avviene nel momento in cui ci si sposta dalle grandi marche alle piccole botteghe artigiane. Ecco che tutto diventa molto semplice! Le idee regalo economiche che prima si inserivano nella categoria low cost-low quality nelle botteghe di artigiani italiani improvvisamente si trasformano in idee regalo economiche made in Italy e sopratutto handmade! Cosa desiderare di più?!

IDEE REGALO ECONOMICHE E HANDMADE, INOLTRIAMOCI NELLA RICERCA.

Ecco il nostro mini vademecum della ricerca online delle idee regalo economiche ma creative e made in Italy.

Primo punto: evitare la classica ricerca google del tipo “idee regalo economiche” oppure ” regali di Natale creativi” e via dicendo. Di fatto questo tipo di ricerca privilegia le grandi potenze dell’e-commerce, primo fra tutti Amazon. Se la nostra ricerca vuole andare nella direzione di prodotti creativi e per un certo aspetto quasi “di nicchia” anche il nostro modo di cercare deve obbligatoriamente affinarsi.

Secondo punto: utilizzare strumenti di ricerca e criteri “alternativi”. Per quel che mi riguarda Instagram è diventato la mia inesauribile fonte di ispirazione. L’utilizzo di hashtags come #artigianato, #fattoamano, #cucitocreativo, #creazioniamano e via dicendo possono aiutarci a scovare piccoli artigiani che altrimenti rimarrebbero in quella dimensione sommersa del web il cui accesso è sempre complicato… quasi in una dimensione parallela a cui solo pochi riescono ad accedervi… con infinito “dispiacere” da parte del piccolo artigiano.

Terzo punto: ricercare le idee regalo economiche attraverso un’indagine osservativa e di “passaparola”. Già… proprio un metodo all’antica… mi guardo intorno e domando da dove proviene quell’oggetto che ha attirato la mia attenzione. Chiedo spudoratamente ai miei contatti riferimenti e feedback di artigiani o conoscenze nell’ambito della creatività che possano dirigere la mia ricerca o affinarla fino a trovare il regalo perfetto. Il vecchio metodo del “passaparola” si rivela il più efficace e soddisfacente.

LE IDEE REGALO ECONOMICHE CHE SOSTENGONO L’ARTIGIANATO MADE IN ITALY.

Il Natale 2020 lo ricorderemo per sempre. Vuoi per i vari lockdown, vuoi per le proteste, vuoi anche solo per l’incognita di non saper se ci sarà concesso di trascorrere in famiglia i giorni di festa. Tutto questo non può che generare insicurezza e paura… due aggettivi che stridono terribilmente se accompagnati alla parola Natale. Mi sembra più che evidente il fatto che il Natale 2020 sarà all’insegna delle idee regalo economiche e perché no… anche fai da te.Tuttavia questo dato non per forza deve essere letto in maniera negativa. Per quel che mi riguarda questo è proprio il momento per valorizzare il lavoro di bottega. È davvero il momento di iniziare a sostenere le piccole realtà artigiane che più subiscono il contraccolpo della pandemia globale. Le idee regalo economiche diventano quindi idee regalo consapevoli e quindi ESTREMAMENTE PREZIOSE!

palline di natale
https://www.upandupfamily.com/idee-regalo/

QUANDO LE IDEE REGALO ECONOMICHE SONO ANCHE MOLTO PREZIOSE.

Un oggetto si definisce prezioso nella misura in cui esse è ricercato, raro o unico. Nella sua accezione più figurativa prezioso è ciò che va nella direzione di una ricerca improntata su un’eleganza raffinata ed artificiosa. Prezioso è anche ciò che si lega inscindibilmente ad un affetto… alla nostra “persona del cuore”, ad un ricordo. Prezioso è quindi ciò che al contempo è contenitore e veicolo del “bello” e del “bene”.

Scegliere un artigiano come punto di riferimento delle nostre idee regalo è un pò tutto questo e anche di più. Le idee regalo economiche con un cuore pulsante sono prerogativa delle mani sapienti di quegli artigiani che dalla materia prima totalmente grezza creano oggetti unici. Accade spesso che a questa totale unicità si unisca una buona parte di personalizzazione. Ehggià! Ad un artigiano si possono chiedere delle modifiche, delle varianti, delle aggiunte che alla grande distribuzione ce le sogniamo proprio. Tant’è che Ogni singolo pezzo creato artigianalmente è di fatto un oggetto unico nel suo genere anche e SOPRATUTTO grazie alle eventuali piccole imperfezioni che ne dimostrano la sua vera fattura artigianale nonché espressione di pregio e qualità artistica.

LE IDEE REGALO ECONOMICHE NELLE BOTTEGHE STORICHE

Ultimamente mi sono imbattuta in un articolo di Repubblica che raccontava delle botteghe storiche di Milano: la più antica risale al 1841, si tratta dell’Ottica Quercetti. Pensate, si occupano di lenti e montature da più di cento anni! A seguire un nome diventato un’icona per gli amanti della pipa in tutto il mondo: Savinelli 1876. Vabbè! Ma la meraviglia e il fascino della pipa è davvero senza tempo.

QUANDO IL LAVORO IN BOTTEGA È ANCHE APPETITOSO.

Queste botteghe hanno da poco ricevuto un riconoscimento da parte del comune di Milano. Io da buona milanese ho sempre amato questi piccoli negozietti in centro. Delle vere chicche! Piccoli mondi incantati fatti di sacrifici e tanta tanta passione. Ecco… piccole botteghe artigiane non consacrate unicamente ad oggetti ma anche a generi alimentari. Tra le sessanta attività che entrano a far parte dell’albo delle Botteghe Storiche, che ha raggiunto quota 549, ci sono anche due templi del gusto e dell’arte dolciaria: la pasticceria Sant’Ambroeus, che ha incominciato a deliziare i palati dei milanesi nel 1936 e la pasticceria Martesana, inaugurata nel 1967. Premiati anche il ‘Bar Quadronno’, dal 1964 riconosciuto come la prima paninoteca aperta fino a tarda ora in città, Giannasi di Porta Romana che dal 1967 vende il pollo allo spiedo più famoso di Milano e i ristoranti Bice inaugurato nel 1938 e da Giacomo nato nel 1958.

UN NATALE FATTO DI ARTIGIANI, LABORATORI E BOTTEGHE.

Che si tratti di generi alimentari o che si tratti oggetti il punto è che il valore di ogni singolo pezzo di artigianato è attribuito dalla lavorazione, dalla tecnica, dalla professionalità ma sopratutto dal talento del singolo artigiano. Le idee regalo economiche a mio parere, DEVONO passare attraverso questi luoghi fatti di persone e di storia. “A voi va la mia gratitudine perché è evidente che siete la Milano più autentica – ha detto il sindaco Sala -. Le vostre botteghe rappresentano quello che deve essere Milano, cioè una città che attinge a piene mani dal passato ma vive il presente e guarda al futuro”.

Il nostro laboratorio creativo guarda a questi artigiani e a queste botteghe con un’immensa ammirazione. Oggigiorno i negozi fisici stanno lentamente morendo e questo non fa altro che andare ad annientare questa realtà meravigliosa pregna di storia ed esperienza. Quando per questo Natale ci metteremo davanti al nostro pc per “Googlare” nelle ricerche idee regalo economiche ricordiamoci dell’esistenza di queste realtà di cui anche il web è pieno che non vogliono fare altro che mettere al vostro servizio il loro talento e la loro passione. Noi siamo super pronte e non vediamo l’ora!